La storia dell'Hotel Sonne***

L'hotel Sonne*** è giunto ormai alla terza gestione familiare.

I coniugi Bonetti dirigono l'hotel con la figlia Maja.

Ottobre 1930

I coniugi Stefano e Maria Bonetti costituiscono la società Sonne.

Maggio 1931

Il primo maggio viene ufficialmente aperto il ristorante, quest'ultimo era costituito da un piccolo hotel, un ristorante e una stalla che permetteva ai contadini o ai passanti di sostare con i propri animali, soprattuto nel periodo della transumanza.

1944 – 1952

Durante questo periodo, numerose sono le migliorie che la famiglia cerca di apportare.

1960 – 1974
La balera „La Baita“ attinge il culmine del successo, nell'Engadina e nelle vallate limitrofe, famose le canzoni popolari cantate dal piccolo coro a cappella maschile.

1970

Viene fondata la Casa Franco, in questi anni sul parcheggio del Sonne si trova un aereo americano della seconda guerra modiale, meta di numerose visite.

1979

Franco e Lisa Bonetti (la seconda generazione) costituiscono il ristorante Sonne, l'unico in tutta l'Engadina a disporre di 250 posti a sedere, 50 posti a sedere nel terrazzo e di un forno a legna per le pizze.

1988

La terza generazione ha inizio, Astrid Bonetti dirige la reception.

1989

La figlia Maja Bonetti intraprende la direzione dell'impresa  familiare.

1990

La casa del Sole*** viene costituita, 14 camere singole, 10 camere doppie e 3 camere triple.

1991

Petra, la figlia minore gestisce il ristorante.

1995

La casa principale Sonne***viene rinnovata, il complesso dispone ora di 3 strutture, oltre 82 camere con doccia e servizi igenici interni, l'hotel comprende inoltre una sala conferenze e ampio parcheggio privato. Ulteriore vantaggio è la posizione dell'hotel, zona tranquilla di St. Moritz Bad a pochi metri dal lago, dalle piste da sci e dai campi di atletica.

1998

La familia Bonetti scopre la Villa Engiadina, la struttura dopo esser stata restaurata, diventa un luogo incantato, un piccolo castello che dispone di 14 stanze, tra  doppie e  singole, Suite e un piccolo appartamento sistemato nella torre, il sogno di Astrid si avvera.

2002

La cucina viene sistemata e all'interno dell'intero hotel vengono introdotte migliorire e novità tecnologiche.

2006

Il ristorante viene rinnovato, l'ambiente rimane tranquillo e rustico, la grande novità è il nuovo forno a legna, quest'ultimo ha un movimento di rotazione interno che permette di cuocere contemporaneamente piú pizze.

I lavori effettuati in tutti questi anni per migliorare le nostre strutture e per valorizzare ulteriormente il soggiorno dei nostri clienti non hanno peró modificato la mentalità della Familia Bonetti, i servizi migliorano e i prezzi rimangono competitivi e accessibili, privilegiando come sempre la qualità.

La quarta generazione pian piano sta crescendo: Anna Giulia, Gina Selina, Valentino Franchino, Noah Kostantin e Julia Katharina. Il 31.12.15 è nata Isabella Aurora. Nell'estate del 2017 Anna Giulia inizierà la scuola alberghiera e, auspicabilmente, continuerà come 4 ° generazione la conduzione delll'Hotel Sonne.